Organizzare un buffet per Battesimi sicuramente potrebbe rivelarsi un’attività tanto impegnativa quanto divertente ed entusiasmante, e i motivi sono molteplici.
Quando ci si prepara per una festa importante, quale può appunto essere il battesimo di tuo figlio, bisogna per forza tenere conto del cibo. Il mangiare è una delle parti fondamentali di una festa. Non esiste alcun evento che non abbia almeno un piccolo spuntino nel programma. Se si balla, si beve; se si beve, si mangia. In ogni caso, mangiare diventa automatico e pensare a quali pietanze proporre e offrire agli ospiti è un compito decisamente obbligatorio.
Per un battesimo è ancora più importante dedicare un po’ di tempo e di energie all’organizzazione del buffet, dal momento che in genere il numero degli invitati è davvero molto ampio. Non si tratta di un evento piccolo come lo può essere una festicciola di compleanno, ma piuttosto di un momento che si vuole certamente condividere con tutti quanti i parenti (spesso anche di secondo e di terzo grado) e con gli amici dei genitori, che portano le loro famiglie, con piccoli a seguito.
In questo caso, il compito davvero complicato sarà principalmente quello di tenere conto dei gusti di tutte quante le persone che interverranno, delle intolleranze alimentari come delle preferenze.
Quali sono i segreti per organizzare un perfetto buffet di battesimo
Come dicevamo prima non è facilissimo organizzare un buffet di battesimo perché bisogna cercare di accontentare le esigenze di tutti gli invitati ed ecco perché come primo segreto possiamo dire che sarebbe importante iniziare a programmare e pianificare quello che può essere il menù per questo evento molto tempo prima.
Iniziare a pensarci un paio di mesi prima della data può essere una buona idea perché così non ci si ritroverà all'ultimo minuto a dover prendere tutte le decisioni importanti, mentre in questo modo si potrà pensare a tutti i particolari del meno di andare anche a rivolgersi a persone esperte per organizzare il catering.
Un altro segreto è conoscere bene gli invitati dell'evento, soprattutto nel caso in cui non ce ne sono tantissimi, e non ci riferiamo tanto ai singoli gusti culinari che sarebbe impossibile ricordare, ma quantomeno cercare di ricordarsi di scoprire se qualcuno tra i presenti che ha qualche particolare allergia che richiede qualche sfiziosità alternativa, che altrimenti non farebbe parte delle varie pietanze presenti al rinfresco.
Altra cosa importante consigliata dagli esperti è quella di scegliere più tipologie di confetti in quanto risulta un'opzione più originale che permette di sperimentare.
Infatti si dice che negli ultimi anni c'è la tendenza ad offrire agli ospiti di questo tipo di evento confetti con vari gusti di frutta e yogurt.
Infine come ce n'erano in precedenza sarà fondamentale scegliere il servizio di catering che sia di alto livello e che ci permette di decidere insieme agli esperti tutte le varie sfizioserie presenti al buffet.
Anche perchè consideriamo che in genere in questo tipo di situazione si opta per sfiziosi finger food o comunque buffet salati.
La scelta è dovuta anche alla comodità che permette di non dover cucinare o ordinare cose troppo complicate che costerebbero di più, e non è detto che piacerebbero a tutti